Klover
30.03.2021

Il conto termico per stufe, camini e caldaie a pellet o legna

Cos’è il conto termico

 

Il conto termico per i soggetti privati è un contributo pubblico dato a chi sostituisce un apparecchio per il riscaldamento con altro apparecchio ad alta efficienza energetica, come le stufe a pellet/legna, i camini a pellet/legna o le caldaie a pellet Klover compresi in questa lista. 

 

A quanto ammonta l’incentivo conto termico

 

L’incentivo può arrivare fino al 65% del costo della stufa a pellet/legna o caldaia a pellet acquistata, più il costo dell’installazione.

 

Come e quando viene pagato l’incentivo conto termico

 

Se il valore non supera i 5000 Euro l’incentivo viene pagato direttamente con assegno entro circa due mesi dall’acquisto della stufa o caldaia a pellet.

 

A chi spetta il conto termico

 

L’incentivo conto termico spetta a chi sostituisce con una stufa, caldaia o camino a pellet/legna un apparecchio a biomassa, gasolio, olio combustibile o carbone. 

Perché spetti l’incentivo è necessario che la potenza del nuovo apparecchio non superi di oltre il 10% quella del prodotto sostituito. Quindi chi per esempio abbia una caldaia a gasolio di potenza 9 kW, potrebbe usufruire del conto termico sostituendo questo apparecchio con una stufa a pellet di potenza fino a 9,9 kW. 

 

Come si calcola l’incentivo conto termico

 

La misura dell’incentivo dipende da tre variabili: la zona in cui si abita, la potenza e le emissioni dell’apparecchio acquistato. Pertanto un prodotto ad alto rendimento e con bassi livelli di emissioni in atmosfera, installato in una zona climatica particolarmente fredda, ottiene un contributo più alto rispetto ad un prodotto con performance inferiori e installato in un’area più calda. Per sapere a quanto ammonterebbe per te il conto termico acquistando una stufa o caldaia o camino pellet/legna Klover visita questa pagina.

 

È cumulabile con i bonus?

 

No. Il conto termico non è cumulabile con i bonus o ecobonus, che pure possono essere impiegati per l’acquisto di una stufa o caldaia a pellet Klover. Occorre quindi valutare quale incentivo sia più conveniente. Per avere dei chiarimenti relativi ai bonus o ecobonus per l’acquisto di una stufa, caldaia o camino a pellet/legna visita questa pagina.

 

Quale procedura si deve seguire per ottenere il conto termico?

 

La procedura per ottenere il conto termico può essere svolta interamente online. Richiede alcuni adempimenti un po’ laboriosi, ma non complicati. In ogni caso, potete chiedere consiglio al rivenditore Klover dove avete acquistato la stufa a pellet/legna o la caldaia o il camino per cui chiedete l’incentivo.


1. Registrarsi al sito GSE.  

Per fare la richiesta ci si deve iscrivere al portale dei GSE (Gestore Servizi Energetici), su questa pagina. Se avete lo SPID potete iscrivervi con quello, altrimenti per registrarsi è sufficiente inserire i propri dati (nome, telefono, email, codice fiscale).

 

2. Scaricare la modulistica

Da questa pagina del sito della GSE si deve scaricare la modulistica necessaria per fare richiesta del conto termico. 

 

3. Completare la documentazione

I moduli scaricati dal sito sono ovviamente generici, per cui vanno completati con tutti i dati specifici relativi al vostro caso, e sottoscritti. 

 

4. Caricare la documentazione. 

Tutti i moduli richiesti e la documentazione d’appoggio, come le fatture e i pagamenti, vanno caricati sul sito della GSE, accedendovi con la vostra password. 

 

5. Autorizzazione alla richiesta

Caricata la documentazione, il portale rende disponibile un modulo “richiesta di concessione degli incentivi”. La richiesta va scaricata, stampata e firmata e quindi ricaricata sul portale assieme alla foto di un documento di identità.  

 

6. Accettazione del contratto

Se tutto è conforme alle norme, quindi, il portale renderà disponibile una lettera di avvio dell’incentivo. A quel punto sul portale sarà anche presente una scheda contratto con indicata l’entità dell’incentivo. Dovrete accettarla, sempre via portale, e finalmente attendere l’arrivo dell’incentivo stesso via assegno.

 

Assistenza

 

Se tutto questo vi sembra troppo complicato, ricordate sempre che il rivenditore Klover presso il quale acquistate la stufa, caldaia o camino a pellet/legna per il quale chiedete il conto termico, potrà assistervi nella procedura di richiesta dell’incentivo.